Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Valore sociale aggiunto delle associazioni di volontariato (Il)

Riferimento: 9788883129032

Editore: Il Ponte Vecchio
Autore: Berti P. (cur.), Pozzi D. (cur.), D'Ignoti R. (cur.)
Collana: Insieme. Banca dati sul volontariato
Pagine: 64
Formato: Libro rilegato
Data pubblicazione: 01 Gennaio 2009
EAN: 9788883129032
Non disponibile
8,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il primo rapporto sull'economia sociale del CNEL (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) e dell'Istat (Istituto italiano statistica) hanno fotografato, nell'autunno del 2008, la realtà del terzo settore in Italia. Si tratta di una galassia composta da associazioni di volontariato, di promozione sociale, da cooperative sociali, da organizzazioni non governative e altro ancora. Negli ultimi decenni ha acquistato un peso e una rilevanza notevole, se pensiamo che tutte queste realtà insieme impiegano circa 4 milioni di persone che si prendono cura di quasi 7 milioni di concittadini in stato di bisogno; per la maggior parte malati e traumatizzati, poi a seguire alcuni disagi specifici, anziani non autosufficienti, minori e immigrati. Il dato straordinario e su cui riflettere è che, su 4 milioni di persone coinvolte, oltre 3 milioni sono volontari, che agiscono per aiutare il prossimo gratuitamente. Una parte di questo popolo afferisce ad associazioni di volontariato, una galassia di più di 20 mila organizzazioni a livello nazionale e più di 400 nella sola provincia di Forlì-Cesena.