Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

L'intervento di servizio sociale con i gruppi

Riferimento: 9788891670397

Editore: Maggioli editore
Autore: Peris Cancio Lluís Francesc
Collana: Sociale & sanità
Pagine: 210
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 30 Settembre 2024
EAN: 9788891670397
Disponibile subito
20,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Le 3 idee principali del libro: Pur essendo raramente inserito all'interno del mandato istituzionale, l'intervento di gruppo è una delle attività che rende più soddisfatto e felice l'assistente sociale. L'intervento di gruppo non deve essere inteso come un'azione che si aggiunge ad altre metodologie del servizio, bensì come qualcosa che esprime in sé un modo diverso di porsi con le persone come professionista, provocando un cambiamento anche a livello individuale e di comunità. Il servizio sociale odierno - stretto in questa deriva neoliberista del vecchio continente - ha la necessità e il dovere di creare spazi di approfondimento e di intervento scevri da interferenze, per essere accanto alle persone con cui si lavora in una prospettiva anti-oppressiva. Diversamente si rischia di diventare complici di un sistema ingiusto. Il nostro posto è in mezzo alla gente; è lì che siamo veramente noi: assistenti sociali che sanno rinunciare alle barricate burocratiche; è lì che crescono le nostre competenze e impariamo la delicatezza della nostra professione, dove l'umana esperienza di vulnerabilità, compresa la nostra, ci insegna la vera natura delle relazioni e la parola aiuto si spoglia completamente dall'assistenzialismo. È in mezzo alla gente che si può esprimere senza amarezza 'non posso fare altro, ma sono accanto a te; è lì che possiamo sdoganare anche le nostre emozioni. È così possibile capire che le persone con cui lavoriamo hanno, sicuramente, molti difetti e limiti, ma sono sempre l'unico riferimento, in un qualche modo, per meglio elaborare la nostra identità professionale.