Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Asini. Rivista di educazione e intervento sociale (Gli). Vol. 18: Valutazione e meritocrazia nella scuola e nella società

Riferimento: 9788863571189

Editore: Edizioni dell'Asino
Pagine: 119
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 30 Ottobre 2013
EAN: 9788863571189
Non disponibile
8,50 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

La mutazione è sotto gli occhi di tutti. Nel giro di pochi anni, nuove e invasive tecniche di valutazione hanno assunto un ruolo cruciale nel sistema dell'istruzione - dalla scuola primaria fino all'università - e lo stanno trasformando in modo radicale attraverso pratiche quotidiane e informali, sottratte a luoghi decisionali democratici, rappresentativi e trasparenti. Questo sistema dalle dimensioni sempre più imponenti è strutturato intorno a due agenzie di valutazione, l'Invalsi e l'Anvur, freddi acronimi cui corrispondono grandi apparati burocratico-tecnocratici dotati di ampi poteri discrezionali e ingenti risorse economiche. Possono contare sull'appoggio di un esteso e aggressivo sistema di persuasione incaricato di presentare il sistema di valutazione come oggettivo e neutrale, e di costruire una rappresentazione di comodo delle posizioni critiche, bollate come ultimo frutto bacato di un'ideologia egualitaria nostalgica e conservatrice fondata sul rifiuto tout court della valutazione. Le nuove tecniche stanno penetrando nel senso comune non in virtù della loro forza esplicativa, del loro rigore metodologico e della loro coerenza con l'impianto pedagogico e culturale del sistema di istruzione, ma per l'efficacia illusionistica con cui vengono esibite. Gli interventi raccolti in questo numero vogliono contribuire a individuare e comprendere ciò che è nascosto dietro l'apparenza.