Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Competenze di ascolto nel tedesco come lingua straniera. Decodifica prosodica e nuove tecnologie per mediatori linguistici (Le)

Riferimento: 9788829026722

Editore: Carocci
Autore: Morf Miriam
Collana: Biblioteca di testi e studi
Pagine: 256
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 06 Settembre 2024
EAN: 9788829026722
Disponibile subito
29,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Sebbene l'ascolto sia una competenza essenziale per l'apprendimento di una lingua, la complessità dei meccanismi uditivi e cognitivi che ne sono alla base fa sì che rimanga tra quelle meno indagate in ambito scientifico e meno praticate a livello didattico. Per colmare questa lacuna, il volume, partendo dal concetto di orecchio interno e dalla funzione che riveste nella comprensione orale e nei sottoprocessi di decodifica uditiva, propone degli interventi didattici rivolti agli apprendenti italofoni del tedesco come lingua straniera, in particolare a coloro che aspirano a divenire mediatori linguistici, e dimostra come sia possibile sviluppare tale competenza in maniera significativa avvalendosi di materiale autentico e delle nuove tecnologie. Il testo si articola in due parti. Nella prima, teorica, viene definito l'orecchio interno sulla base del suo funzionamento a livello anatomico e neurofisiologico, e del suo ruolo nelle componenti di ascolto; vengono poi analizzate le caratteristiche prosodiche fondamentali nel processo di decodifica del parlato tedesco. La seconda parte, pratica, descrive e commenta due percorsi didattici nei quali sono stati sperimentati training specifici di decodifica prosodica, presentandone preliminarmente il contesto di studio e la metodologia di ricerca adottata, e valutandone i risultati a livello quantitativo e qualitativo.