Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Innovazione e trasferimento tecnologico. Traiettorie della rappresentazione per la Terza Missione

Riferimento: 9788891665935

Editore: Maggioli editore
Autore: Raco Fabiana
Pagine: 168
Formato: Libro
Data pubblicazione: 15 Giugno 2023
EAN: 9788891665935
Non disponibile
23,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

È possibile rintracciare il ruolo svolto dal Settore Scientifico Disciplinare ICAR 17 nell'ambito della Terza Missione universitaria? Qual è l'orizzonte conoscitivo, di metodi, strumenti, ma anche linguaggi, significati e significanti, nel quale si collocano le attività di Terza Missione? Esiste un ruolo trasversale, nell'ambito del fenomeno indagato, svolto da alcune discipline? Il volume propone un percorso di ricerca che muovendo dai quesiti posti tenta di individuare un metodo di analisi, innanzitutto, e una prima possibile sintesi, infine, per un'indagine sull'impatto del SSD ICAR/17 sulle attività di Terza Missione con riferimento all'orizzonte delineato della conoscenza aperta. Catena del valore, livelli di maturità tecnologica, trasferimento tecnologico e valorizzazione della conoscenza, coesione e inclusione sociale, tecnologie abilitanti, automazione, standardizzazione, piattaforme e protocolli sono i termini chiave attraverso i quali è sviluppata l'indagine. Sono parole, ambiti, che guidano la riflessione sul ruolo degli strumenti, i mezzi, conoscitivi (il rilievo, la modellazione informatica, la rappresentazione virtuale, il reverse modeling, le procedure e le tecniche di restituzione metrica, morfologica e tematica), espressivi e di comunicazione visiva connessi alle diverse e molteplici finalità che il progetto sull'esistente implica. È un percorso che esprime l'intento, il tentativo, di evidenziare come in un contesto apparentemente dominato dalla ricerca di sistemi di relazioni parziali sia, infine, la qualità del progetto, il progetto della conoscenza, a emergere.