Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

La cultura della mediazione e la mediazione come cultura

Riferimento: 9788814185090

Editore: Giuffrè
Autore: Federico Ferraris, Filippo Danovi
Pagine: 288
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 2013
EAN: 9788814185090
Non disponibile
21,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

L'impostazione seguita dagli autori si sviluppa nel volume secondo due autonome direttrici: la prima, di carattere tecnico-normativo, ha ad oggetto il procedimento considerato alla luce delle principali disposizioni legislative e regolamentari - così come applicate e interpretate dalla prima giurisprudenza di merito - che fissano le garanzie e regolano i diversi passaggi in cui la mediazione si sviluppa; la seconda, di natura essenzialmente applicativa, intende invece ripercorrere il procedimento nella prospettiva del mediatore delineando, per sommi capi, le tipologie di attività che a lui competono unitamente alle più conosciute tecniche di conciliazione e di problem solving. In questo modo, l'intento dell'opera è quello di contribuire a diffondere in Italia la cultura della mediazione. L'ultima parte della trattazione è infine dedicata, da una parte, alla figura dell'avvocato in mediazione - tanto in qualità di difensore della parte che nelle vesti di mediatore - di cui si individuano deontologia, obblighi e concrete utilità ai fini del procedimento e, da altra parte, alle principali tipologie di mediazioni - c.d. speciali - previste dalla legge nell'ambito del diritto societario, familiare e penale.