Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Identità catodiche. Rappresentazioni mediatiche di appartenenze collettive

Riferimento: 9788869162954

Editore: Booklet Milano
Autore: Piero Vereni
Collana: Le melusine
Pagine: 168
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 2008
EAN: 9788869162954
Non disponibile
15,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

I mezzi di comunicazione di massa giocano ormai un ruolo fondamentale nella produzione delle identità. Il fenomeno è stato studiato, nell'ultimo decennio, da una nascente antropologia dei mass media, oggi in piena effervescenza, le cui linee di ricerca vengono ricostruite in queste pagine. sistema dei mass media, in particolare la televisione, ha introdotto secondo l'autore - una nuova forma di capitale, il capitale mediatico, che rende disponibili i sistemi ideologici (e le forme di identità) a classi diverse da quelle che li hanno generati. Programmi di televisione realtà come C'è posta per te di Maria De Filippi consentono alla piccola borghesia e al proletariato di assimilare - rapidamente e senza uno specifico capitale culturale - il modello di identità borghese ottocentesco basato sull'interiorità dei sentimenti, e dunque di acquisire una forma di identità elitaria. L'obiettivo è quello di porre in evidenza il legame tra stereotipi e pratiche quotidiane, cercando di superare quella contrapposizione tra vita reale e rappresentazione mediatica che sembra segnare molta della critica al sistema dei mass media.