Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Etnologia del Natale. Una festa paradossale

Riferimento: 9788889490556

Editore: Elèuthera
Autore: Perrot Martyne
Pagine: 190
Formato: Libro
Data pubblicazione: 17 Aprile 2008
EAN: 9788889490556
Non disponibile
15,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Babbo Natale l'ha inventato la Coca-Cola? Di certo non il cristianesimo. Il Natale, tanto quello religioso e familistico quanto quello sfacciatamente consumistico e mercantile (il potlach della modernità) o miticamente pagano (il solstizio d'inverno), è stato qui rivisitato come oggetto antropologico totale. La società dei consumi e il nostro inconscio, il denaro, la famiglia, la solitudine, il sogno, il divino e il triviale si intrecciano nell'esplorazione etnologica, lieve e colta insieme, di questa festa paradossale, in cui l'ombra si mescola alla luce e il mondo dei morti comunica con quello dei vivi... Martyne Perrot (Chelles, Francia, 1946), ricercatrice del CNRS dal 1980, è sociologa, antropologa, storica.