Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Strategia e performance nelle aziende ospedaliere. Analisi, pianificazione e performance

Riferimento: 9788823845633

Editore: EGEA
Autore: Cuccurullo Corrado, Pennarola Gianpaolo
Collana: Biblioteca dell'economia d'azienda
Pagine: 217
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 28 Novembre 2017
EAN: 9788823845633
Non disponibile
28,00 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Recenti provvedimenti normativi impongono ad alcuni ospedali pubblici di elaborare e seguire un piano triennale di riequilibrio economico e/o di riallineamento a standard di produttività ed outcome. Si apre una nuova stagione per i piani strategici a livello aziendale in sanità, dopo che - per un decennio - il livello di interesse era stato quello dei sistemi regionali con i piani di rientro dal disavanzo sanitario. Questo testo prende in considerazione la relazione tra strategia e performance. Quest'ultima, sebbene vada sempre intesa in chiave multidimensionale, è trattata soltanto in termini di equilibrio tra costi e ricavi. Questa scelta non significa privilegiare unicamente gli equilibri di bilancio rispetto ad altre dimensioni di performance, ma il miglioramento dei risultati complessivi non può ottenersi senza riguardo anche all'equilibrio economico. La prima parte del testo concerne le necessità della prassi e i riferimenti teorici dell'attività strategica, nonché le principali determinanti per conseguire efficienze nel settore ospedaliero. La seconda parte tratta i temi di analisi e pianificazione, tanto gestionale (ed. operations) quanto economica, anche per determinare l'impatto delle azioni manageriali. La terza parte riguarda gli ospedali privati, interessati da pressioni regolatorie e competitive che spingono a modificare i modelli operativi e a riconfigurare i parametri delle determinanti del valore. Si è, pertanto, ritenuto opportuno trattare le loro caratteristiche e problematiche valutative, nonché i necessari adattamenti per stimarne il valore. Il testo è stato pensato, principalmente, per studenti, consulenti e practitioner.