Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata

Riferimento: 9788822895035

Editore: Streetlib
Autore: Nicola Santangelo
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 01 Gennaio 2017
EAN: 9788822895035
Non disponibile
36,99 €
IVA inclusa
Quantità

Descrizione

Il testo affronta il tema legato agli home restaurant e al social eating, un nuovo modello di business - figlio della sharing economy - tramite il quale è offerto il servizio di ristorazione in abitazione privata. Sebbene in Italia siano già stati presentati disegni e proposte di legge, allo stato attuale non esiste una disciplina chiara che regolamenti gli home restaurant e il social eating. Occorre fare riferimento alle diverse disposizioni normative attualmente vigenti e applicabili, fra l'altro, a questa nuova forma di business. Ed è ciò che si propone di fare il testo. Il libro è un'utile guida per chi vuole avviare un'attività di ristorazione in abitazione privata, un testo completo che conduce il lettore lungo il complesso percorso di avvio, costituzione e gestione di un home restaurant. Dagli aspetti fiscali (con particolare riferimento al social eating svolto in via occasionale e all'attività di home restaurant esercitata a carattere imprenditoriale o abituale), tributari (Iva, imposte sui redditi e altri tributi) e previdenziali, ai requisiti igienico-sanitari e di sicurezza alimentare (HACCP), alla disciplina applicata alle attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico. Tali aspetti sono indubbiamente di fondamentale importanza anche in funzione dei diversi regimi fiscali previsti dal legislatore. Un capitolo, poi, è stato dedicato alla redazione del business plan (lo strumento che guida l'imprenditore nel processo di sviluppo della propria attività), all'analisi SWOT e al break-even point. Ma non solo: chi avvia un home restaurant deve conoscere anche le principali tecniche di promozione e di marketing, le piattaforme di sharing economy, le strategie che permettono di raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca. Infine è stato dedicato un capitolo alle principali agevolazioni, ai contributi e ai finanziamenti del settore. All'interno del testo numerose schede, modelli di comunicazione, facsimile e tabelle.